Vibrovagli a più selezioni – VME / VCM

anteprima_vibrovagli_a_piu_sezioni


La produzione di macchine vibranti è stata una delle prime attività della SCOMEC. La lunga esperienza maturata ha portato alla realizzazione di macchine affidabili ed altamente efficienti. Il continuo ed attento aggiornamento della progettazione, la continua ricerca di componenti di alta qualità, la cura ed il costante controllo profuso nella produzione, garantiscono macchine evolute con manutenzione ridotta e di lunga durata.

Si distinguono in tre filosofie costruttive:

  • VME in cui la compensazione delle forze libere orizzontali è affidata a delle masse eccentriche solidali all’albero generatore delle vibrazioni. Questa filosofia costruttiva pur garantendo un ottimo equilibrio delle masse in movimento, permette la costruzione di macchine relativamente semplici ed economiche con portate fino a 13m³/h.
  • VCM in cui la compensazione delle forze libere sia orizzontali che verticali, viene affidata a delle contromasse collegate al piano vibrante con elementi elastici di prima qualità. Questa filosofia costruttiva garantendo il perfetto equilibrio delle masse in movimento permette la costruzione di macchine con portate elevate.
  • VPC (brevettato) in cui la compensazione delle forze sia orizzontali che verticali viene affidata al piano vibrante stesso. Questa filosofia costruttiva viene adottata nella necessità di produrre vibratori di trasporto di lunghezza importante (fino a 25 mt con una sola motorizzazione), consente di ricorrere a potenze ridotte ad 1/3 rispetto alla concorrenza e soprattutto non necessita di costose fondazioni per l’ancoraggio permettendo, grazie al perfetto equilibrio delle forze libere, la semplice posa a pavimento. E’ possibile inserire zone di vagliatura in qualsiasi punto del piano vibrante.
Le parti a contatto con il prodotto possono essere costruite in acciaio inox o acciaio al carbonio a seconda delle esigenze dettate dal prodotto stesso e da ragioni di costo.

L’operazione di cambio dei setacci è rapida grazie ad un sistema di ganci a scatto. I setacci possono essere asportati sia dall’alto che di lato. La superficie di vagliatura e le maglie dei setacci possono essere adattate alle esigenze del cliente (reti con diverse luce-maglia e diametro filo, lamiere con forature di dimensioni e geometrie diverse).

Peculiarità della SCOMEC è la progettazione e realizzazione di macchine sulle specifiche esigenze del cliente.

Scarica le caratteristiche vibrovagli VME.
Scarica le caratteristiche vibrovagli VCM.
Vai alla sezione VPC.




Scomec – costruzioni meccaniche dal 1986

Attività: Trasportatori a tappeto, a scossa, rulliere
macchine vibranti
gruppi di dosatura
automatismi
assemblaggi, integrazione di prodotto
progettazione ed ingegnerizzazione di prodotto con preparazione di documentazione tecnica, digitalizzazione disegni e manuali